FAQ | DOMANDE FREQUENTI

Partecipare all'operazione: modalità pratiche
Come saranno organizzati i volontari?

La rilevazione verrà effettuata da SQUADRE DI VOLONTARI costituite da un minimo di tre ad un massimo di cinque persone; tra di loro verrà identificato un CAPOSQUADRA che avrà il compito di essere da riferimento per il gruppo. Ad ogni squadra verrà assegnata una specifica AREA da monitorare; il caposquadra avrà anche il compito di garantire che la sua squadra sia dotata di uno smartphone Android con installata la APP di rilevazione. Le squadre saranno raggruppate in CLUSTER corrispondenti ad aree di rilevazione adiacenti. Ad ogni cluster di rilevazione sarà assegnato un operatore professionista definito COORDINATORE di cluster che, in sinergia con lo Staff Organizzativo, avrà il compito di coordinare le squadre di volontari che gli saranno assegnate interfacciandosi costantemente con i loro caposquadra.

In totale, la notte del 20 aprile, si prevede che saranno operative circa duemila persone, divise per tutte le aree di rilevazione individuate da ISTAT e Roma Capitale.

Chi può registrarsi?

Chiunque abbia 18 anni compiuti il giorno del conteggio e che disponga di un codice fiscale.

Come posso registrarmi?

Per registrarti, compila il form a questo link.

Entro quando bisogna iscriversi?
Le iscrizioni dei Volontari “semplici” termineranno il giorno 14 aprile ma prima vi iscrivete e prima ci aiuterete a fare le squadre.
Quelle dei Capisquadra termineranno invece il giorno 8 aprile, salvo esaurimento posti, per permettere una loro formazione più approfondita, quindi importantissimo iscriversi subito.
Quanto tempo mi impegnerà diventare volontario?

Se deciderai di fare il caposquadra dovrai impegnare un paio d’ore del tuo tempo per la formazione che verrà erogata dal tuo coordinatore di cluster a tutti i suoi capisquadra in una data compresa tra il 4 e il 15 di aprile verosimilmente tra le 16 e le 20 di sera. Le formazioni si terranno presso il Dipartimento politiche Sociali e Salute in Viale Manzoni, 16 o presso la sede di uno degli enti partner, comunque a Roma all’interno del GRA. I capisquadra dovranno poi dedicare un altro paio d’ore per trasferire i contenuti formativi ai membri della propria squadra tramite un incontro in presenza o anche un incontro on line.
Ovviamente poi ci sarà l’impegno il giorno della rilevazione dalle 19 alle 24.

Se deciderai di essere un volontario non caposquadra dovrai partecipare a un paio d’ore di formazione erogata dal tuo caposquadra in presenza o anche on line e poi partecipare ovviamente in presenza il giorno della rilevazione dalle 19 alle 24.

Riceverò una formazione prima del conteggio? Quando?

Ci saranno due tipi di formazioni, una per i capisquadra ed una per i volontari.
I capisquadra riceveranno due ore di formazione in presenza con i coordinatori di cluster un pomeriggio compreso tra il 4 e il 15 di aprile in orario tra le 16 e le 20, presso il  Dipartimento alle Politiche Sociali e alla Salute in Viale Manzoni, 16 o in altra sede che definirà il Coordinatore di Cluster.
Gli altri volontari verranno invece formati dai rispettivi capisquadra verosimilmente on line (salvo diversamente scelto dal caposquadra) tra il giorno 8 e il giorno 18 di aprile e poi la sera stessa attraverso un briefing preliminare. Saranno comunque disponibili per tutti video formativi direttamente su questo sito che consentiranno di prendere coscienza di tutte le questioni metodologiche del progetto.
Informazioni puntuali verranno comunque fornite via mail o via Whatsapp a tutti gli iscritti una volta formate le squadre.

Posso scegliere in quale area svolgere il conteggio?

È possibile, in fase di registrazione, indicare una zona (cluster) di preferenza tra quelle presenti nella mappa di rilevazione, ma non è detto che possa essere garantita: registrandosi, si dà implicitamente la disponibilità ad effettuare il conteggio anche in altre zone.

Sarò assicurato/a?

Sarà la Europe Consulting Onlus, responsabile su mandato di Roma Capitale dell’organizzazione della Notte della Solidarietà, a stipulare per te un’assicurazione per i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento ed a trasmettere i tuoi dati alla compagnia Zurich. Si specifica che i costi della polizza saranno a carico di Roma Capitale.
Ricorda che rimani l’unico penalmente responsabile delle tue azioni.

E se ho un impedimento e voglio cancellare la mia iscrizione?

Se non riesci a partecipare al conteggio, potrai annullare l’iscrizione entro 72 ore dall’appuntamento del 20 aprile avvisando prontamente il tuo caposquadra e contestualmente compliando il form presente a questo link: www.nottedellasolidarieta.it/annulloiscrizione.
Per garantire il regolare svolgimento dell’operazione, ti preghiamo di evitare di cancellarti il giorno prima o il giorno stesso.

Posso venire accompagnato/a da una persona non registrata?

Potranno partecipare all’operazione solo i maggiorenni iscritti tramite il modulo online.

Posso venire con mio figlio/a?

Se tuo/a figlio/a è maggiorenne, ovviamente può partecipare ma deve obbligatoriamente registrarsi. Per partecipare insieme dovete entrambi seguire le istruzioni presenti nel modulo per fare squadra insieme (vedi Faq dedicata). Se invece è minorenne no non può venire perché la partecipazione è riservata alle persone maggiorenni, che devono essere necessariamente registrate ed assicurate.  

Posso partecipare con un amico/a ?

Non appena la tua registrazione sarà convalidata, verrai assegnato/a automaticamente a una squadra. Se però ci tieni a fare una squadra con dei tuoi amici puoi esprimere questa preferenza nel modulo di registrazione e seguire le istruzioni che ti verranno suggerite.

Le riportiamo per facilità qui sotto.
La squadre di volontari possono essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 5 persone compreso il caposquadra. Quando effettui la registrazi0ne vieni automaticamente assegnato ad una squadra. Se però ci tieni a partecipare con degli amici (massimo altri 3) iscrivetevi tutti inserendo nel campo “Nome Squadra Amici” che comparirà nel modulo di registrazione,  un nome di fantasia che può essere anche il nome e cognome di uno di voi ma l’importante è che sia uguale per tutti. Più persone sarete più difficile sarà mettervi insieme, quindi cercate di fare squadre da 2 o 3 amici al massimo.

Ricorda che tutti i membri della squadra dovranno iscriversi singolarmente sul form altrimenti non potremo farli partecipare e che ognuno di loro dovrà inserire lo stesso “Nome Squadra Amici”.

Partecipare alla Notte della Solidarietà può essere un modo per fare un’esperienza con i propri amici, ma anche per conoscere persone nuove. Resta quindi disponibile ad essere integrato in altre squadre nel caso non riuscissimo a soddisfare le tue richieste.

 

Quale protocollo sanitario è in atto per questa operazione?

Il conteggio non prevede rischi particolari per la salute. Se lo ritieni utile, potrai indossare una mascherina.

Posso scattare delle foto o girare dei video delle persone che incontreremo?

Il codice etico della Notte della Solidarietà vieta di scattare fotografie o girare video delle persone senza dimora, anche da lontano. 

Posso postare sui social immagini del conteggio?

Il codice etico della Notte della Solidarietà vieta postare sui social immagini del conteggio in cui si riprendano persone senza dimora o tende/accampamenti. Se vuoi puoi però postare foto del gruppo o dei tuoi colleghi volontari previo loro consenso.

Posso portare cibo, bevande o oggetti per le persone che incontreremo?

La Notte della Solidarietà è un’operazione di conteggio e monitoraggio e non di intervento sociale, quindi il tuo ruolo deve essere strettamente limitato agli scopi indicati nel regolamento.

Che succede se incontriamo per strada una persona che sta male?

Fai sempre riferimento al tuo caposquadra che, in contatto con il coordinatore del cluster e quindi con lo Staff Organizzativo, valuteranno la cosa migliore da fare. In caso di emergenza, comunque, puoi chiamare il 112.

La mia partecipazione come caposquadra
Chi può registrarsi come caposquadra?

L’iscrizione come caposquadra è aperta tutti, ma si darà preferenza a persone già attive nell’ambito del volontariato o che abbiano esperienza in attività analoge.

Quali sono le responsabilità del caposquadra?

Il caposquadra garantisce il buon svolgimento dell’operazione e assicura che le istruzioni vengano seguite dalla sua squadra, composta da un minimo di 2 a un massimo di 4 volontari. Mette a disposizione il proprio smartphone Android per scaricare l’app del conteggio e inserire i dati che raccoglierà insieme ai suoi volontari.

Sarà responsabile della copertura dell’area geografica assegnata e resterà in contatto con il coordinatore di area durante la durata dell’operazione.

Ogni caposquadra riceverà una guida metodologica con tutte le istruzioni necessarie e dovrà obbligatoriamente partecipare ad una sessione formativa specifica.

Viene offerta una formazione specifica prima dell'intervento?

Tutti i capisquadra dovranno partecipare ad una sessione formativa in presenza che sarà organizzata nelle prime settimane di aprile verosimilmente presso l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale o in altro luogo che verrà comunicato. I Capisquadra dovranno fare riferimento ai propri coordinatori per avere le informazioni precise in merito.

Cosa accadrà la sera dell’operazione?

Una volta formate le squadre a cura del coordinatore di area, ciascuna squadra, composta da 2 a 5 persone al massimo, percorrerà il settore ad essa assegnato. Ogni squadra andrà, strada per strada, ad incontrare le persone senza dimora per contarle tramite l’app e chiedere loro di rispondere ad un questionario. Una volta coperto completamente il settore, il caposquadra ritornerà presso la sede dell’area di competenza per fornire un feedback del conteggio. I volontari potranno fare ritorno a casa propria.

La mia partecipazione come volontario/a
Qual è il ruolo del volontario?

Il volontario, posto sotto la responsabilità del caposquadra, fa parte di un team di massimo 5 persone. Il suo ruolo è quello di supportare il caposquadra nelle interviste alle persone in situazioni di strada, collaborando al conteggio e ponendo le domande, nel rispetto delle regole metodologiche.

Viene offerta formazione prima dell'intervento?

I volontari saranno formati dal proprio caposquadra nei giorni precedenti la rilevazione e la sera stessa attraverso un briefing preliminare. Saranno comunque sempre disponibili sul sito della rilevazione dei video formativi che consentiranno loro di prendere coscienza di tutte le questioni metodologiche del progetto. Informazioni puntuali verranno fornite via mail o via Whatsapp a tutti gli iscritti.

Si può partecipare al conteggio se non si è partecipato alla formazione?

No, la formazione è obbligatoria.

 

Cosa accadrà la sera della rilevazione?

Ciascuna squadra, composta da 3 a 5 persone al massimo, percorrerà il settore ad essa assegnato. Ogni squadra andrà, strada per strada, ad incontrare le persone senza dimora per effettuare la rilevazione tramite il questionario presente sull’app e chiedere loro, qualora possibile, di  di rispondere ad alcune domande. Una volta coperta completamente l’area, la squadra ritornerà presso la sede di competenza per fornire al coordinatore di cluster un feedback sull’attività svolta. Subito dopo i volontari potranno fare ritorno a casa propria.

Attrezzature per le squadre sul campo
Quale attrezzatura verrà fornita?

Al caposquadra, che avrà scaricato l’app del conteggio sul proprio smartphone Android, verrà fornita la mappa dell’area da rilevare. A tutti i volontari sarà distribuita una pettorina di riconoscimento, ed una borsa di tela con all’interno alcuni generi di ristoro. Alla squadra verranno forniti anche dei questionari cartacei di backup nel caso in cui insorgessero problemi di rilevazione con lo smartphone.

Cosa dovrei portare?

Sarà sufficiente presentarsi con un abbigliamento adeguato per una passeggiata notturna di 2-3 ore, a seconda del clima.

Verrà fornita acqua, ma può essere utile portare una borraccia ed un power bank per la ricarica del celullare.

Cosa evitare di portare
  • Non portare troppi contanti o oggetti di valore
    • Non portare con te altre persone non registrate
    • Non portare una macchina fotografica

 

per informazioni

Per informazioni relative alla partecipazione alla Notte della Solidarietà 2024 di Roma rivolgersi alla Segreteria Organizzativa, che sarà attiva per tutta la giornata del 20 aprile:

Telefono

06 94507328 | Sabato 20 aprile, ore 10-24

WhatsApp

375 6489813 | Sabato 20 aprile, ore 10-24

La Notte della solidarietà 2024 è un’iniziativa realizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale con l’Istituto Nazionale di Statistica, la collaborazione di World Bank, dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata - prorettorato alle politiche di Innovazione Sociale - e con il supporto organizzativo di Binario 95.

Per aderire all'iniziativa con la tua organizzazione, clicca qui.